Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è dom lug 21, 2019 2:38 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 1:31 pm 
Non connesso
Corsaro Nero
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 20, 2014 6:22 pm
Messaggi: 892
Sam è un giovane fotoreporter introverso, emotivo che cerca di difendersi dal mondo incasellandolo nei suoi scatti e mette a bada l'ansia contando, scandendo il ritmo della vita in numeri. Per superare il grande dolore che si porta dentro decide di trasferirsi a New York per due mesi, con il proposito di non parlare con nessuno. Sam lancia questa sfida per un articolo della sua rivista il cui tema centrale è ovviamente l'incomunicabilità, in una città enorme in cui si incontrano/scontrano le vite di milioni di persone. Fra milioni di contatti che si perdono per l'attenzione che rivolgiamo continuamente a noi stessi e poco al mondo, c'è ne può sempre essere uno che cambierà per sempre la nostra vita.

Il suono del mondo a memoria è il primo graphic novel di Giacomo Bevilacqua, famoso per le strisce di A panda piace. È un susseguirsi di tavole ricche di dettagli in cui in ogni angolo si scorge un mondo e che rappresentano benissimo l'idea di una New York brulicante di vita e di un'infinità di storie. Questa è la prima prova a colori di Bevilacqua; i toni sono molto caldi e si alternano agli scatti in bianco e nero di Sam. Le tavole disegnate come foto danno alla storia un taglio molto cinematografico e la storia scorre via con molta velocità. Forse troppa, perchè essendo molto intima bisognerebbe leggerla con calma e con la mente aperta, pronta a ricevere le sensazioni che vuole trasmettere.

Quando le foto di Sam cominciano a colorarsi vediamo uno spiraglio di luce che comincia a insinuarsi attraverso la barriera che ha costruito per tenere il mondo fuori dalla sua vita. Dovrà scegliere se accettare o meno l'aiuto di questo faro che cerca di portarlo fuori dalla solitudine che si è imposto. È la città di New York che lo sta guidando? È il destino? Magia? Qualunque siano le ragioni che ti portano in un dato posto in un dato tempo sei tu che devi trovare il coraggio di smetterla di difenderti dalla vita, dalla casualità, dal dolore... e accogliere l'altro come un amico, un amore, una spalla cui appoggiarsi lungo il cammino.

BAO Publishing, €21

_________________
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
[ Time : 0.059s | 13 Queries | GZIP : On ]