Ultime lettere da Montmartre - Qiu Miaojin

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Ultime lettere da Montmartre - Qiu Miaojin

Messaggio da saturn111 »

Questo libro è l'autopsia di un amore. Lettere di addio che raccontano il dolore della separazione fisica e spirituale dalla persona amata. A partire dalla fine, in un viaggio a ritroso con molti sbalzi temporali i ricordi cominciano a vivisezionare la sofferenza per comprendere la piega degli eventi che hanno portato la coppia a esplodere. Scritto da Qiu Miaojin, una giovane autrice taiwanese trasferitasi a Parigi per motivi di studio, questo libro postumo sembra il modo di incanalare il dolore in un progetto di scrittura che possa sublimarlo o quantomeno darne un senso.
Ormai sono a metà, la scrittura si è definita, ma non riesco più a parlarti tramite il libro, che si è rivelato qualcosa di più profondo del racconto di me che avevo immaginato di farti, è più ricco, più bello. Mi sa che dovrai aspettare che sia finito per conoscerne il valore e la bellezza. Non sarà un capolavoro, però sarà un'opera pura, un'esplorazione intensa e profonda di una piccola parte della vita di una giovane donna.
La sofferenza diventa così preponderante nella vita di Zöe da non lasciare spazio ad altro se non all'idea lucida della morte, come se quella del corpo fosse una semplice ratifica della morte del cuore.
Ho scoperto quest'autrice sfogliando il catalogo della Calabuig, una piccola casa editrice di cui avevo letto un libro di Hebe Uhart. È stata una lettura intensa, estremamente introspettiva, che racconta un ribollire di emozioni forti e disperate e che fanno scorgere il grande potenziale di questa giovane scrittrice.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi