"Superficie" - Diego De Silva

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"Superficie" - Diego De Silva

Messaggio da Towandaaa »

Una silloge di aforismi (o meglio: enunciati), talvolta banali, talvolta originali, ma sempre da estrapolare perché collocati in una struttura confusa che ha tutta l’apparenza di un dialogo fra sordi, e che si conclude spesso vari paragrafi dopo essere iniziata, intervallata da altre “catene” di frasi a singhiozzo.
Consapevole del fatto che quanto fin qui scritto non possa che apparire altrettanto confuso, invito i curiosi a leggere questo libello per verificare, e mi astengo dal riportare a titolo di esempio alcuni brani nel corpo di questo commento per un duplice motivo:
- Le citazioni degne di nota sono così esigue che riportarle qua significherebbe spoilerare quanto di buono c’è
- A volte per arrivare al compimento di un pensiero occorre lo spazio di una pagina, che sebbene si componga in egual misura di righe piene e di righe vuote, è pur sempre troppo per la mia idea di citazione
Mi limito dunque a citare solo una delle perle (!) che compongono questa collana:
“Voglio un passato migliore”
E ad aggiungere una mia modesta riflessione:
In primo luogo: chi non lo vorrebbe, pur nell’impossibilità ontologica di ottenerlo ?
In secondo luogo: De Silva, tu, dal punto di vista della produzione narrativa, hai sicuramente avuto un passato migliore !!
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi