Il serpente piumato - Xu Xiaobin

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Il serpente piumato - Xu Xiaobin

Messaggio da saturn111 »

Tra la massa ci sarà sempre qualcuno pronto a inginocchiarsi e a quel punto la maggioranza lo seguirà. Quelli che restano in piedi sono sempre una minoranza. E le minoranze che non s'inginocchiano vengono facilmente eliminate.
Il serpente piumato è una saga famigliare al femminile che attraverso lo sguardo di cinque generazioni di donne racconta la storia della Cina dalla metà dell'Ottocento a oggi. Il perno centrale del racconto è la giovane Yu e la sua non conformità alla società che la circonda. Yu è la più piccola di tre sorelle in una famiglia in cui nascono pochi maschi o muoiono giovani. Poco dopo la nascita del fratellino, Yu lo soffoca accidentalmente e questo evento la metterà in eterno contrasto con la madre Ruomu e la segnerà per tutta la vita. Yu comincerà un lungo cammino di redenzione e ricerca mantenendo sempre una visione trascendentale della vita. Ma le vicende incredibili della sua storia sono il mezzo che Xu Xiaobin sceglie per raccontare la Cina moderna. La sua naturale impossibilità di scendere a compromessi con la società per come è, fanno di lei un bersaglio e una minaccia. La sua spiritualità e il suo anticonformismo sono segni di follia da allontanare e curare. Così come i suoi quadri disturbanti, che esprimono un disagio per il presente in netto contrasto con l'immagine di una società felice e coesa. Yu diventa la killer del glorioso futuro della Cina, lanciata verso un progressivo e infinito benessere. E così Yu, eternamente giovane perché pura di cuore, potrà riconciliarsi con la madre solo sacrificando sé stessa e sopprimendo la sua diversità.

Inizialmente la lettura di questo romanzo può essere disagevole per i continui riferimenti alla storia e alla spiritualità cinese (in questo vengono in aiuto le note a fine volume) che un comune lettore occidentale non riesce a cogliere; ma a mano a mano che si entra in sintonia col testo si percepisce l'universalità dei temi trattati e di come esso non parli solo ai cinesi e dei cinesi. Il mondo che viene dipinto mostra un paesaggio non troppo diverso dal nostro: i giovani che si ribellano e che finiscono per tradire sé stessi e i propri ideali, il potere che controlla le masse tramite i media, l'ignoranza del passato che proietta la società in un vuoto di valori, la visione del diverso come una minaccia e il disagio interiore che egli prova nei confronti della società... In questo quadro desolante gli unici vincitori saranno gli spregiudicati e gli approfittatori e il sacrificio di persone come Yu sarà per una minoranza paralizzata che non avrà i mezzi per agire.

Non è un testo semplice, ci sono moltissimi personaggi e tanti sbalzi temporali che possono far perdere il filo narrativo. Ma l'edizione è ben curata, con uno schema della famiglia e un elenco dei personaggi che nel caso può essere d'aiuto. E soprattutto c'è un ottimo apparato di note che agevola la lettura.

È un libro del 1998 edito in Italia da Elliot nel 2009. Prezzo di copertina €18,50
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi