Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è gio giu 21, 2018 3:53 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Kent Haruf, Le nostre anime di notte
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 2:02 pm 
Non connesso
Re del Mare
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Messaggi: 1925
Località: Padova
Le nostre anime di notte è un romanzo di una tenerezza e di un’eleganza rare.
Tutto, dalla trama allo stile narrativo, dai caratteri dei personaggi e sino al ritmo delle giornate narrate contribuiscono ad infondere al lettore un senso di pace, lo invogliano a rallentare il respiro, a dedicarsi del tempo ed a godersi di più i momenti fatti di piccole cose.
Eppure, o forse proprio per questo, si avverte una certa “urgenza”, una sensazione ben chiara che la fine sia prossima: peculiare è il fatto che questa riguarda sia i due anziani protagonisti che lo scrittore stesso, già malato al tempo della stesura del romanzo ed effettivamente scomparso poco dopo averla terminata.
Eddie e Louis sono due anziani, entrambi vedovi: malgrado si conoscano poco, su proposta di lei iniziano a trascorrere le notti insieme, a casa di Eddie. Non c’è però malizia nel loro comportamento, né altre pulsioni se non il desiderio di avere qualcuno steso accanto a sé al buio e con la quale parlare in tranquillità prima di scivolare lentamente ed insieme nel sonno. Il libro è appunto imperniato sulla progressiva confidenza che si instaura tra i due che addirittura arrivano ad essere la perfetta coppia di nonni che si prende cura con amore e pazienza di un nipotino trascurato dai propri genitori.
E’ una lettura estremante delicata, ma anche sintetica e diretta: chi ha vissuto a lungo e sa che i giorni alle proprie spalle sono tanti e quelli davanti a sé decisamente di meno sa bene cosa sia superfluo, quali gioie assaporare e a quali sentimenti dare valore. Malgrado questo, non è però un libro completamente positivo: c’è infatti spazio per le maldicenze della gente e soprattutto per l’ingratitudine e la meschinità dei figli, ben più difficili da ignorare.
Un romanzo breve, ma che resta nel lettore ben più a lungo del tempo che occorre per leggerlo. Il mio personale consiglio però, per chi non ha letto nulla di Haruf, è di non cominciare da questo romanzo ma completare prima la lettura della Trilogia della Pianura.

_________________
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 9:09 pm 
Non connesso
Re del Mare
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Messaggi: 1902
Località: Ziano Piacentino
francesina ha scritto:
Il mio personale consiglio però, per chi non ha letto nulla di Haruf, è di non cominciare da questo romanzo ma completare prima la lettura della Trilogia della Pianura.

Avevo questo libro in wishlist perché mi ispiravano il titolo e la copertina, non sapevo nulla di questo scrittore, nemmeno che fosse morto.
L'ho ricevuto in dono per il mio compleanno e mi ci sono messa quasi subito.
Mi ritrovo con tutto quello che ha già scritto magistralmente francesina quindi non sto a dilungarmi troppo, comunque per quanto questo libro mi sia piaciuto (entrerà sicuramente nella classifica delle migliori letture dell'anno), non credo che leggerò altro di Haruf: un'altra trilogia no grazie!
Ho scoperto che l'anno scorso è uscita anche la versione cinematografica con Jane Fonda e Robert Redford, disponibile su piattaforma Netflix.

Aggiungo anche che nella mia edizione la protagonista femminile si chiama Addie, non Eddie.

_________________
My life is a reading list.

GDL - Ulisse di Joyce
Reading Challenge 2018

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
http://gruppodiletturaziano.blogspot.com/

Sono anche su goodreads


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
[ Time : 0.115s | 13 Queries | GZIP : On ]