L'omicidio del Sabato Gloria di Raphaël Confiant

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

L'omicidio del Sabato Gloria di Raphaël Confiant

Messaggio da Therese »

Romule Beausoleil viene trovato morto il sabato di Pasqua, chi lo ha ucciso? e perchè?
L'ispettore Dorval, un poliziotto di colore originario della Martinica, è tornato a vivere e Fort-de-France dopo aver vissuto molti anni a Parigi, nonostante il caso si riveli difficile da sbrogliare, investigherà con tenacia fino alla sua risoluzione.
La trama gialla è interessante, ma ciò che davvero appassiona è il viaggio nella capitale della Martinica che l'autore ci fa compiere: quartieri popolari, combattimenti tra galli, mantenute, il combattimento di damier, piatti tipici, parole ed espressioni locali, l'immersione nel mondo creolo è totale, i personaggi sono tratteggiati in modo vivace e veritiero, mi ha ricordato un po' Amado (anche se non raggiunge la sua grandezza, ma io adoro Amado) dato che lo stile è quello del romanzo corale e si parla soprattutto di quartieri poveri e malfamati.
Davvero una piacevole sorpresa per me che non sapevo nulla dell'autore.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: L'omicidio del Sabato Gloria di Raphaël Confiant

Messaggio da aly24j »

L'accenno ad Amado (adoro!) e allo stile corale che ti fa immergere "altrove" mi stuzzica molto...Cercherò di procurarmelo!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: L'omicidio del Sabato Gloria di Raphaël Confiant

Messaggio da aly24j »

Eccomi! Ho letto questo libro dopo averne letto la recensione di Therese, con cui mi trovo d'accordo.
L'immersione nel mondo di Fort-de-France è immediato, anche grazie ai termini locali inseriti nel racconto e alla varietà dei contesti descritti (i vari quartieri, la piantagione, il gallodromo...).
Forse mi aspettavo più "Amado" :-P: anche se il racconto è scorrevole (a me è piaciuto come giallo) ho trovato una certa spiacevolezza di fondo nei personaggi
Here be spoilers
vedi le cattiverie orchestrate da Carmélise e Philomène per cacciare Ferdine o ancora peggio il trattamento riservato a Hermancia, con la collaborazione di tutto il quartiere
che non mi ha fatto innamorare del contesto (contrariamente a quanto è successo leggendo Dona Flor).
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi