Non cerchi il prototipo del romanzo lineare, scorrevole e classico quando leggi un libro della Gamberale, ma per chi, come me, aveva apprezzato altri suoi lavori precedenti, era lecito aspettarsi qualcosa di più.
Ho trovato invece un libro pieno di frasi ad effetto (che raramente raggiungono l'intento e nella maggior parte dei casi lasciano indifferenti) e di rinvii ad almeno due romanzi precedenti (il cane Efexor, l'indirizzo Via Grotta Perfetta 315 e Mandorla arrivano da "Le luci nella case degli altri", la prescrizione di fare ogni giorno per un mese qualcosa di nuovo arriva da "Per dieci minuti") dei quali nè si sentiva il bisogno nè si capisce il motivo (può riconoscerli solo chi ha già letto i libri menzionati: non fungono quindi nemmeno da velato "consiglio per gli acquisti"). E vuoto di tutto il resto.
In tre parole: confuso, frammentario e inconcludente.
"Adesso" - Chiara Gamberale
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"Adesso" - Chiara Gamberale
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)