"Il caffè dei miracoli" - Franco Di Mare

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"Il caffè dei miracoli" - Franco Di Mare

Messaggio da Towandaaa »

Una cittadina che ricorda un po’ sia la Bellano di Vitali sia la Brescello di Guareschi, sebbene il contesto temporale sia quello dei giorni nostri, ma chissà anche quante altre piccole realtà locali (in definitiva, tutto il mondo è paese, no ?!).
Un bel ritratto, lucido e spietato, della varia umanità italica che dà vita a intrecci inattesi, a sorprese, a quadretti di paese, grazie a uno sguardo simpatico e sornione che si posa ora qua ora là, che quando racconta vizi, ipocrisie e maneggi per interessi privati lo fa con una certa indulgenza, così come quando racconta virtù e atti di generosità disinteressata lo fa senza esaltazione.
Il tocco smaliziato e ironico dell’autore suscita simpatia e colpisce per la capacità di dipingere, con pochi tratti, una serie di personaggi a cui si finisce per affezionarsi, tra i quali: novelli Peppone, Don Camillo and friends; un maresciallo che contempera il codice delle leggi con il codice del buon senso; il barista, la perpetua-merciaia e il blogger che si contendono lo scettro di gazzettino locale a colpi di breaking news sia sulle dinamiche interpersonali che coinvolgono i compaesani, sia sulle aspirazioni a grandi opere e sulle dietrologie che muovono le sorti (anche) di un piccolo comune.
Un romanzo che ho letto davvero volentieri, ben scritto, corale quel tanto che basta per renderlo sfaccettato ma non confuso, simpatico ma non banale, e, credo, molto attuale.
Speriamo che non cada nelle grinfie di una casa di produzione che potrebbe snaturarlo in un film infedele … per il resto, ritengo che Cartagine debba essere distrutta (chi lo ha letto sa cosa intendo; chi non lo ha letto provveda !!)
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi