Ruth Prawer Jhabvala - Calore e polvere

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Ruth Prawer Jhabvala - Calore e polvere

Messaggio da aly24j »

Premetto che la scelta di questo libro è stata fatta in maniera quasi casuale: mi serviva un libro scritto nel 1975 per la challenge di lettura e tra le (poche) opere più o meno degne di memoria c'era anche questo (tra l'altro vincitore del Booker Prize).
Incuriosita dall'autrice sono andata a cercare informazioni e ho scoperto che ha collaborato per anni con James Ivory (come sceneggiatrice), vincendo anche due Oscar, per Camera con vista e Casa Howard.

Il romanzo racconta la storia di una giovane inglese che arriva in India sulle tracce di Olivia, prima moglie del nonno che negli anni venti lo abbandonò per un principe indiano.
Si alternano nel racconto il diario di questa ragazza (che racconta dell'India degli anni settanta - e dei tanti visitatori stranieri in cerca di spiritualità) e le lettere di Olivia, ambientate nell'India coloniale del 1923 (vista dagli inglesi). Le vicende delle due donne hanno delle somiglianze
Here be spoilers
l'incontro/passione con un indiano, la gravidanza delle due protagoniste, l'"esilio" finale a X
ma sono differenti
Here be spoilers
la "narratrice" è più che altro una donna alla ricerca di qualcosa di significativo nella sua vita, mentre Olivia è un personaggio che ho trovato insopportabile per la sua stupidità/superficialità e cecità - meritata fine in esilio sulla montagna, con il Nawab fisicamente imbruttito che ogni tanto va a trovarla.
E' stata una lettura avvincente: ho apprezzato in particolare la caratterizzazione dell'India nei due periodi (ho ritrovato delle cose già lette in altri romanzi indiani, tipo il dominio delle suocere sulla casa/nuora) e tutti i personaggi secondari, comunque interessanti.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ruth Prawer Jhabvala - Calore e polvere

Messaggio da lisolachenonce »

Non è che ne hanno anche tratto un film?
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Ruth Prawer Jhabvala - Calore e polvere

Messaggio da aly24j »

lisolachenonce ha scritto:Non è che ne hanno anche tratto un film?
Sì negli anni ottanta (sempre di James Ivory - sceneggiatura della stessa autrice), protagoniste Greta Scacchi (Olivia) e Julie Christie.
Mi piacerebbe un sacco vederlo :yes!:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi