Il calcio in giallo, AA VV

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Il calcio in giallo, AA VV

Messaggio da lunabluxxx »

Sette racconti accomunati dall'ambientazione calcistica, di livello per lo più amatoriale (niente campionissimi di serie A, salvo qualche accenno :wink: ), con esiti tutto sommato abbastanza felici.

Gli autori sono: Esmahan Aykol, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Gaetano Savatteri.

I miei preferiti sono stati la storia della Giménez-Bartlett, ben raccontata e con una compiutezza che apprezzo molto in un racconto; il racconto di Savatteri, che evoca con grande ironia tutto un ambiente di riti e consuetudini veramente gustoso; e naturalmente i miei adorati ed esilaranti vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi, che questa volta ficcano i curiosissimi nasi in un torneo di calcio femminile a cui partecipa nientemeno che Alice Martelli, commissaria di Pineta nonchè fidanzata di Massimo il barrista.
Ho apprezzato anche il racconto della Aykol, soprattutto per la splendida ambientazione nella Istanbul dei giorni nostri.
Il racconto di Costa parte in maniera simpatica ma si rivela davvero troppo lento, mentre quello di Manzini è scritto molto bene ma ... di giallo ha davvero troppo poco! :roll:

:yell!: Ho intenzione di liberare a breve questo libro, per cui se qualcuno fosse interessato a leggerlo basta che faccia un fischio e può partire un ray :)
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

VaR
Pirata
Messaggi: 211
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:37 pm

Re: Il calcio in giallo, AA VV

Messaggio da VaR »

:whistle: Ho letto un libro del genere anni fa
Futbol- Osvaldo Soriano

Mi interesserebbe leggere un altro di eugual fattezza


:whistle:
I libri non resuscitano i morti, e non fanno di un idiota un uomo capace di ragionare, né di uno stupido un individuo intelligente: aguzzano lo spirito, lo destano, lo affinano e appagano la sua sete di conoscenza. Quanto a chi vuol sapere tutto, è meglio che la famiglia lo faccia curare. Grazie al libro, puoi apprendere nello spazio di un mese quello che un' "eternità" non ti consentirebbe di apprendere dalle labbra di un sapiente, e questo senza farti contrarre debiti di sapere.

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Il calcio in giallo, AA VV

Messaggio da lunabluxxx »

VaR ha scritto::whistle: Ho letto un libro del genere anni fa
Futbol- Osvaldo Soriano

Mi interesserebbe leggere un altro di eugual fattezza


:whistle:
:D Allora ti iscrivo d'ufficio al ray QUI :wink: :)
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi