Quando aveva un anno, Sophie è scampata a un naufragio grazie alla custodia di un violoncello, che le ha fatto da zattera. Ritrovata da Charles, giovane accademico con la testa tra le nuvole e il cuore grandissimo, Sophie cresce tra Shakespeare e lezioni di buona educazione, ma anche in modo troppo atipico per la Londra di inizio Novecento.
I Servizi sociali, convinti che un uomo eccentrico non possa educare una ragazzina, spingono per spedirla in orfanotrofio, ma lei non ci sta, e di nascosto parte per Parigi con Charles, dove è convinta si nasconda la madre, avendo trovato nella custodia del violoncello l'etichetta di un negozio parigino. E lì, tra i tetti della città, troverà la risposta ai suoi tanti misteri, grazie a ciò che già in passato l’ha salvata: la musica.
Si tratta di un romanzo per ragazzi, ma secondo me è una piacevole lettura anche per un adulto in cerca di letture più rilassanti: la struttura del racconto e i personaggi secondari non sono molto complessi o approfonditi, ma hanno dalla loro parte una poesia ed un anticonformismo che mi hanno conquistata, uniti a qualche spruzzata di ironia e ad una buona dose di avventura, soprattutto nella seconda parte, quando Sophie incontra i trovatelli che vivono sui tetti di Parigi.
Peccato per il finale un po' frettoloso, ma è stata davvero una bella lettura, dolce e un po' magica.
"Temo di capire i libri molto più di quanto non capisca le persone. E' così facile andare d'accordo con i libri"
Sophie sui tetti di Parigi, Katherine Rundell
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- lunabluxxx
- Re del Mare
- Contatta:
Sophie sui tetti di Parigi, Katherine Rundell
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii