Jo Nesbø, Il pettirosso

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Jo Nesbø, Il pettirosso

Messaggio da Gahan »

Conoscete questo scrittore?
Mi consigliate qualche titolo?

Ho già trovato una recensione qua sul forum per il libro "Sangue e neve" e mi pareva molto interessante...

Vorremmo leggere qualcosa di suo con il mio gruppo di lettura, ma non sappiamo quale scegliere...

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Jo Nesbø

Messaggio da Gahan »

Ok, mi rispondo da sola.
Abbiamo scelto (dando una rapida occhiata su internet) "Il pettirosso" ed era il libro del mese di agosto.

Dalla seconda di copertina:
Durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi era stato inviato a combattere a fianco dei tedeschi alle porte di Leningrado.
Una volta tornati in patria, quegli uomini avevano trovato ad attenderli un’accusa di tradimento.
Ora, a distanza di sessant’anni, quell’inferno non è ancora finito, e uno dopo l’altro iniziano a morire in circostanze oscure.


A me non è piaciuto molto, è... troppo. C'è dentro troppa roba, troppe vicende, troppi salti tra passato e presente, troppi personaggi. Non sono riuscita a seguire bene tutte le vicende, in più punti ho perso il filo e alla fine avevo il mal di testa! Questo è il terzo romanzo della serie con protagonista il commissario Harry Hole e, non avendo letto i due precedenti, non sono entrata in sintonia con il protagonista perché era evidente che mi mancavano dei pezzi per inquadrarlo bene.
Anche agli altri del gruppo di lettura non è piaciuto per gli stessi motivi. Indubbiamente è scritto bene ma le vicende sono troppo intricate e trascinate per 500 pagine, per poi risolvere tutto in due righe alla fine.
Io non escludo di leggere altro di suo in futuro, ma non a breve... ho passato tutto il mese di agosto a leggere libri gialli e ora ho voglia d'altro.

Rispondi