M. C. Rogers, Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

M. C. Rogers, Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu

Messaggio da francesina »

Un bel libro quest’opera prima di un’autrice che non credo sia molto nota in Italia. A mio avviso la copertina e il titolo non rendono giustizia a questo romanzo che, comprato d’impulso seguendo il consiglio di un blog letterario, credevo fosse completamente diverso e infatti è rimasto a prendere polvere in libreria. Il cuore del titolo non deve far pensare ad un testo romantico o d’amore, tutt’altro. E’ infatti una sorta di romanzo di formazione moderno incentrato sulla giovane Florine: ambientato nella suggestiva costa del Maine negli anni 60/70, il lettore accompagna la protagonista dalla tarda infanzia fino alla fine dell’adolescenza, seguendola nei tipici turbamenti dell’età, ma nel suo caso aggravati dalla scomparsa improvvisa della mamma. Non spoilero perché avviene proprio all’inizio del libro e le indagini fanno da sfondo a tutto il libro.
Bellissimo il personaggio della nonna di Florine, il suo vero punto fermo, ma anche la figura del papà mi ha commosso.
Una lettura scorrevole malgrado la tematica, adatta anche all’estate vista la facilità della lettura se sotto l’ombrellone non si desiderano leggere solo cose divertenti.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi