The Celts, Elona Malterre

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Gahan
Olandese Volante

The Celts, Elona Malterre

Messaggio da Gahan »

Il libro è una reinterpretazione della leggenda irlandese di Deirdre, che fa parte del Ciclo dell'Ulster (opera in versi poetici e prosa che ruota attorno agli eroi dell'Ulster), uno dei maggiori cicli epici della mitologia irlandese.
L'autrice lo dichiara apertamente nella prefazione che la sua versione si discosta molto dalla storia originale.
A differenza della vicenda originale, che vede i due amanti fuggire in Scozia, qui i due vagano per le varie province irlandesi, alla ricerca di asilo e protezione, seguendo uno schema narrativo piuttosto ripetitivo. Il finale, seppur diverso, dall'originale rimane molto drammatico.

Questo libro mi ha fatto compagnia durante i lunghi spostamenti del mio recente viaggio in Irlanda, ed è stato bello leggere di posti che poi ho visto davvero con i miei occhi. Qualitativamente però lascia molto a desiderare. Le dettagliate scene d'amore tra i due protagonisti occupano una parte consistente del libro, rendendolo quasi un romanzo erotico anziché storico.
Per me vale poco più di un Harmony...
Rispondi