Ditelo a Sofia - Magda Szabò

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Ditelo a Sofia - Magda Szabò

Messaggio da Therese »

Mi è piaciuto moltissimo questo libro, da molti punti di vista:
- i personaggi, davvero ben delineati e veri, con le loro fissazioni, paure, desideri, li ho sentiti tutti vicini, anche quelli meno simpatici come la zia Katò.
- le diverse voci/punti di vista narranti: la piccola Sofia, così pronta a sottovalutarsi, la madre, presa dalle idee preconcette e distante da quello che le accade sotto gli occhi, l'insegnante, all'apparenza distaccata ed invece così concentrata sui propri alunni e sulle loro storie personali, infine il portiere, scontroso, antipatico, burbero, ma con un cuore che sa risvegliarsi dal lungo inverno. Ho apprezzato il cambiamento di registro per ogni personaggio, i modi di dire ricorrenti di ognuno, le trovate linguistiche.
- il lieto fine, che non arriva dal nulla, ma è opera di chi s'impegna per gli altri, di chi si sforza a superare la propria natura, di chi sa volere bene. Devo dire che alle ultime pagine mi è scesa anche la lacrimuccia.
- la protagonista Sofia, mi ha fatto tanto riflettere su come si può reagire al dolore trovando altre occasioni di volere bene, comprendendo quello che ci viene lasciato da chi non c'è più. Una bambina che comincia a crescere nel rapporto con gli altri, riesce ad uscire dal proprio guscio e si mette alla prova scoprendo la tenacia e le grandi capacità nascoste dentro di lei.
Un libro che non dimenticherò.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi