Sotto il pavimento - Mary Norton

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Sotto il pavimento - Mary Norton

Messaggio da saturn111 »

Sotto il pavimento è il primo libro della saga degli Sgraffìgnoli, composta da altri quattro volumi. La protagonista è la piccola Arietta; piccola in tutti i sensi, essendo Arietta una persona in miniatura facente parte di una razza particolare che vive sotto il pavimento delle grandi ville di campagna. Arietta e i suoi genitori vivono in un luogo ideale, ovvero sotto la cucina, che ha garantito loro di sopravvivere a lungo. Essi infatti vivono "sgraffignolando" quello che occorre loro dagli essere umani. E così i ditali diventano pentole, i francobolli sono dei quadri, la carta assorbente uno splendido tappeto, ecc... Arietta però non è mai potuta uscire dalla sua casa nel pavimento e il suo grande desiderio è quello di andare di sopra per aiutare il padre a sgraffignolare. Tutto sembra tranquillo essendo la proprietaria una vecchia signora che vive con la governante, ma l'arrivo di un piccolo nipote metterà a soqquadro il fragile equilibrio della casa.

Ho conosciuto questo piccolo romanzo per bambini grazie al film d'animazione dello Studio Ghibli Arrietty, che ha portato la piccola Arietta sugli schermi. È uno di quei libri incantati e un po' onirici che si vorrebbe leggere da piccoli, per andare a guardare in tutti gli angoli della casa, per trovare un buco e sognare di incontrare uno Sgraffìgnolo!
L'ho trovato un libro molto carino e fantasioso che promette seguiti altrettanto interessanti.

Non è molto facile reperire gli altri libri di questa saga che sembrano non essere in stampa, quindi proverò a leggere il secondo in inglese.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi