Tempo da elfi, Guccini-Macchiavelli

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Tempo da elfi, Guccini-Macchiavelli

Messaggio da Gahan »

Per me questo libro vince il premio come realizzazione editoriale (se è questo il termine corretto): azzeccatissimo il titolo, il sottotitolo, la foto di copertina, gli accostamenti cromatici... Specchietto per le allodole per chi come me subisce il fascino di parole magiche come *bosco* e *lupi*, per non parlare degli *elfi* del titolo!
Ho cercato di stargli alla larga ma non ce l'ho fatta, è stato più forte di me, ho dovuto comprarlo, oltretutto in libreria a prezzo pieno, senza nemmeno un eurino di sconto.
Alla fine è un semplice libro giallo, nemmeno troppo avvincente o originale, ma che comunque si legge in fretta. L'ambientazione sull'Appennino tosco-emiliano, e l'uso di espressioni dialettali, mi hanno fatta sentire a casa.
Non conoscevo l'accoppiata Guccini-Macchiavelli, non ho letto i precedenti libri con protagonista l'ispettore "Poiana", ma non ne ho sentito la mancanza, la storia e il personaggio si capiscono anche senza aver letto i precedenti (cosa che comunque non penso di fare).

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Tempo da elfi, Guccini-Macchiavelli

Messaggio da fosca »

Grazie Gahan..
sai che avevo il dubbio?
io i libri di Guccini-Macchiavelli ce li ho tutti e continuo a prenderli perchè ho un "accordo"♥♥ :P col mio compagno...glieli regalo...
a me piacciono perchè sono ambientati in posti che conosco e che adoro...
il primo con "Poiana" mi è piaciuto molto e speravo si fermasse lì...
su quasi tutti gli scrittori ho sempre questo dubbio che continuare "la serie" dopo un po' sia difficile, ma ce l'ho anche se non sono romanzi con gli stessi protagonisti...io, per mia esperienza, potrei citare De Carlo, Ammaniti, devo ancora leggere l'ultimo e spero di sbagliarmi Carofiglio...
faccio eccezione solo con Simenon (romanzi, non Maigret)
ahhh :oops: a dire il vero anche con il sergente Sarti Antonio di Macchiavelli (da solo)..
quindi anche questo lo prenderò e poi ti saprò dire.........

se posso, però ti consiglierei di leggere "Macaronì" di Guccini-Macchiavelli secondo me il migliore in assoluto......(non esisteva Poiana :lol: )

poi vorrei consigliarti un altro romanzo ambientato nei boschi delle nostre zone di uno scrittore che amo davvero e del quale ho anche l'amicizia su FB
Eraldo Baldini (io amo tutti i suoi libri, per ora i romanzi)
il libro è "Come il lupo" (l'ho prestato a una collega e appena me lo rende lo rileggo♥)

vorrei chiederti un'ultima cosa ( :P che borsa eh? :lol: :lol: )
ho visto tra i tuoi desideri "Il castello di Udolpho"...ti piace questo genere? io la Radcliffe la adoro...ce li ho tutti!!
a presto :D
:heartkiss:

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Tempo da elfi, Guccini-Macchiavelli

Messaggio da Gahan »

Grazie mille per il tuo commento e per tutti i suggerimenti, ne terrò conto per le letture del prossimo anno. :wink:

In realtà della Radcliffe non ho mai letto nulla, è una delle scrittrici dell'800 che mi mancano.
Ho "A Sicilian Romance" nella pila TBR da secoli ormai, ma non ho ancora trovato l'ispirazione...

Rispondi