Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone-Maurizio De Giovanni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone-Maurizio De Giovanni

Messaggio da Towandaaa »

- Trama meno brillante delle precedenti.

- “Vuoti” nei dialoghi riempiti fino alla nausea con l’esclamazione “Mpf” da parte di Aragona (che si lascia soffocare dalla sciarpa e ne mangia pelucchi di lana con frequenza addirittura maggiore rispetto a quella con cui al Catarella di camilleriana memoria sfugge fragorosamente la porta dalle mani).

- Un “giochino” che incrocia la finzione letteraria con la fiction televisiva (cos’altro sarebbe, altrimenti, il fatto che l’anziana attrice hollywoodiana si rivolga a Lojacono chiamandolo Vittorio, se non una strizzatina d’occhio ad Alessandro Gassman - che interpreta appunto il cinese – e al di lui padre Vittorio ?!).

- Una raffica di colpi di scena aperti nelle ultimissime pagine, quando ormai sia l’indagine principale che quella secondaria sono risolte e archiviate, che gettano tanta carne sul fuoco per il futuro dei personaggi seriali di questo filone (solo io ho avvertito la sensazione che si sia trattato di un escamotage per increspare un po’ il mare piatto del romanzo nel suo complesso, per risvegliare l’attenzione dando un’anticipazione sulle “magnifiche sorti e progressive” a cui assisteremo nei prossimi romanzi dei Bastardi ?).

- Rari momenti lirici (e anche un po’ più estranei del solito rispetto al contesto in cui sono posti).

Mi dispiace ma questo è il romanzo della serie che mi è piaciuto di meno, e non vorrei che segnasse un punto di svolta (in negativo).
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi