Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è ven ago 23, 2019 5:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab gen 06, 2018 3:40 pm 
Non connesso
Corsaro Nero
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 20, 2014 6:22 pm
Messaggi: 892
In questo saggio bell hooks riflette sull'amore e la sua mancanza e sugli effetti che ha non solo sull'individuo ma sulla società. Non è un saggio sull'amore romantico, idea che l'autrice ritiene deleteria, ma sul significato pieno dell'amore ovvero quello che rivolgiamo a noi stessi e alle persone che ci circondano.
Il percorso verso l'amore comincia dall'infanzia ma se la nostra infanzia non ha sperimentato un giusto modo d'amare, il cammino che dovremo intraprendere sarà arduo e fondato su un'attenta autoriflessione dei nostri schemi comportamentali.
L'amore è cura, fiducia, impegno, rispetto. Ciò che ci impedisce di amare è prima di tutto la negazione della nostra condizione di solitudine e mancanza d'amore. Quando mancano i presupposti che permettono all'amore di esprimersi ciò che viviamo non è quell'amore che, secondo la definizione di Fromm, ci permette di approntare a una crescita spirituale. Il desiderio del potere è ciò che mina maggiormente un rapporto d'amore. I genitori che considerano i figli come proprietà ne sono un esempio, ma anche la società patriarcale che castra il bisogno d'amore degli uomini spingendoli ad avere relazioni basate sul potere.
Un altro punto interessante riguarda la maschera che siamo portati a indossare. La nostra ansia di piacere, ovvero di aderire a certi modelli, ci spinge a creare una falsa immagine di noi. Ma è a partire dall'amore verso noi stessi che nascerà l'amore verso il prossimo. Esso non è solo un mezzo per stare bene ma "uno strumento primario per porre fine al dominio e all'oppressione". Ciò che ha reso eccezionali i grandi uomini di pace della storia è stata "la volontà di vivere autenticamente i valori in cui credevano". Lo spostamento di valori che ha messo al centro il potere e il denaro ha infiacchito la fiducia delle persone in un cambiamento possibile. bell hooks nel suo libro si riferisce soprattutto alla società americana ma le sue considerazioni possono alludere almeno a tutta la società occidentale. L'amore non è il magico strumento che porta la pace eliminando i conflitti, ma è ciò che ci permette di affrontarli in modo pacifico e positivo. Amare significa anche accettare la sofferenza e il dolore; per incominciare ad amare bisogna imparare a non fuggire da esso. L'amore ci libera dalla paura.
Queste e molte altre riflessioni fanno di questo saggio un testo profondamente interessante per capire meglio noi stessi, i nostri schemi comportamentali e i modi per rivoluzionare la vita della nostra società attraverso la pratica dell'amore.

_________________
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
[ Time : 0.089s | 15 Queries | GZIP : On ]