La giusta mezura - Flavia Biondi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

La giusta mezura - Flavia Biondi

Messaggio da saturn111 »

La giusta mezura è un graphic novel che affronta un tema non molto sviluppato in letteratura, quello della crisi di coppia; ci parla di ciò che accade dopo i primi anni di innamoramento e lo fa con una giovane coppia di trentenni, Mia e Manuel. La loro storia è anche un ottimo spunto per descrivere una generazione che si sente smarrita, che è passata dai sogni pieni di speranza dell'università a una vita fatta di piccoli lavoretti. Mia si sente intrappolata in una vita che aveva immaginato completamente diversa e questa insoddisfazione si riversa sulla vita di coppia. Manuel, invece, sembra più inquadrato e maturo; non si lascia scoraggiare dalle difficoltà che a Mia sembrano insormontabili; ha dei progetti precisi e li insegue con costanza. Ma per fare questo non si accorge della bomba a orologeria che è Mia e che gli sta per esplodere accanto... Il libro affronta tematiche molto coinvolgenti per la generazione che racconta e chiama a protagonista una delle città universitarie per eccellenza, ovvero Bologna. È molto bello il tratto con cui è disegnata la città dei portici; l'autrice riesce a far palpitare le strade che Mia attraversa e si percepisce il rapporto profondo che la lega alla città. I disegni sono in una bellissima tonalità di blu che rendono la lettura molto piacevole. L'edizione nel suo complesso è davvero di pregio, a partire dalla copertina a dir poco stupenda. Anche se è un libro piacevole e interessante, ha un finale un po' semplicistico e frettoloso. I due protagonisti sono costruiti bene, soprattutto Mia con tutte le sue contraddizioni, ma è carente lo sviluppo dei personaggi secondari che rimangono delle semplici macchiette. È un libro che parte e si sviluppa bene ma a cui manca un tocco finale che lo renda speciale.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi