"Superficie" - Diego De Silva

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9292
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"Superficie" - Diego De Silva

Messaggio da Towandaaa »

Una silloge di aforismi (o meglio: enunciati), talvolta banali, talvolta originali, ma sempre da estrapolare perché collocati in una struttura confusa che ha tutta l’apparenza di un dialogo fra sordi, e che si conclude spesso vari paragrafi dopo essere iniziata, intervallata da altre “catene” di frasi a singhiozzo.
Consapevole del fatto che quanto fin qui scritto non possa che apparire altrettanto confuso, invito i curiosi a leggere questo libello per verificare, e mi astengo dal riportare a titolo di esempio alcuni brani nel corpo di questo commento per un duplice motivo:
- Le citazioni degne di nota sono così esigue che riportarle qua significherebbe spoilerare quanto di buono c’è
- A volte per arrivare al compimento di un pensiero occorre lo spazio di una pagina, che sebbene si componga in egual misura di righe piene e di righe vuote, è pur sempre troppo per la mia idea di citazione
Mi limito dunque a citare solo una delle perle (!) che compongono questa collana:
“Voglio un passato migliore”
E ad aggiungere una mia modesta riflessione:
In primo luogo: chi non lo vorrebbe, pur nell’impossibilità ontologica di ottenerlo ?
In secondo luogo: De Silva, tu, dal punto di vista della produzione narrativa, hai sicuramente avuto un passato migliore !!
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi