"La teoria delle nuvole" - Stéphane Audeguy

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"La teoria delle nuvole" - Stéphane Audeguy

Messaggio da Towandaaa »

Romanzo lubrico nella doppia accezione del termine:
- Licenziosi siparietti che ho trovato fastidiosi non tanto per il loro contenuto quanto per il loro essere avulsi dal contesto;
- Precario equilibrio tra la cornice (l’opera di catalogazione della biblioteca del protagonista, che lui stesso e la bibliotecaria sembrano intenzionati a prolungare ad libitum) e i singoli episodi che su essa vengono inseriti (i racconti, dai toni agiografici, sui vari personaggi che hanno avuto a che fare con nuvole e meteorologia, le digressioni che illustrano la storia pregressa di Akira Kumo, i miseri e anche un po’ squallidi episodi che vedono protagonista Virginie).
Una giustapposizione di figure e storie che alla fine mi ha lasciata con una spiacevole sensazione di inconsistenza che sebbene si attagli alla percezione ascientifica che nel mio piccolo ho delle nuvole, non gratifica i miei gusti di lettrice.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi