"Il fondo della bottiglia" - Georges Simenon

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"Il fondo della bottiglia" - Georges Simenon

Messaggio da Towandaaa »

Non so se sia mai stato teorizzato prima, e non ho certo la pretesa ascientifica di farlo io, ma se mi si passasse la licenza direi che questo romanzo disseziona un tema che non avevo mai incontrato nelle mie letture e che istintivamente sono portata a definire come il complesso del fratello del figliol prodigo.
La capacità di fine indagine psicologica di cui Simenon è maestro sottopone all’attenzione del lettore il coacervo di sentimenti e pulsioni che si scatenano in un uomo che si è fatto da sé e che ha sempre tenuto una condotta onesta e morigerata quando le circostanze lo pongono improvvisamente a stretto contatto con il fratello evaso dal penitenziario che invece ha vissuto una vita non certo specchiata e con il quale non aveva a lungo avuto rapporti.
A ciò si aggiunga uno dei topoi più classici della narrativa, quello della camera chiusa, qui declinato nella sua dimensione spaziale più estesa: non una piccola isola che veda i collegamenti interrotti da una burrasca marina, non un castello di montagna bloccato da una imponente nevicata, ma una valle i cui pochi benestanti residenti siano bloccati dalla piena di un fiume che li separa dal resto della cittadina, fenomeno ricorrente che ormai sono abituati ad affrontare con riunioni e banchetti ora nell’una ora nell’altra residenza, ma che in questa circostanza svolge un ruolo di cassa di risonanza amplificando il crescendo della tensione psicologica e ampliandolo alle comparse che ruotano attorno ai due protagonisti.
Una lettura intensa, coinvolgente anche per chi non si sia mai trovato nei panni di nessuno dei protagonisti della celebre parabola evangelica, poiché il demone dell’egoismo nelle sue varie sfaccettature fa comunque parte dell’essere umano, ne condiziona spesso le vicende, ne determina altrettanto spesso le miserie.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi