Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è mer giu 19, 2019 6:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 5:06 pm 
Non connesso
Olandese Volante

A volte sbaglio nel non dare le giuste chances ai libri che le case editrici “spingono” in ogni modo: la diffidenza con cui ho iniziato questo libro, che dall’inizio dell’estate ho visto spesso e ovunque tra librerie, spiaggia e social vari, è infatti scemata in fretta e benché non lo ritenga un capolavoro il mio giudizio è positivo.
E se all’inizio sembrano pagine di puro svago, con l’avanzare della lettura ci si rende conto che malgrado lo stile sia scorrevolissimo e i toni spesso scanzonati, non si tratta affatto di un testo spensierato. Progressivamente, tutte le stranezze di Eleanor trovano il loro senso e l’immagine di quella che potrebbe sembrare una ragazza sopra le righe, cinica e spiccatamente asociale evolve assumendo sfumature decisamente drammatiche. Eleanor non “sta benissimo”: non è asociale, ma sola, non è diffidente ma è piena di paure e profondamente bisognosa di rapporti autentici.
Non scendo nei dettagli della trama per non spoilerare, ma è stato bello assistere all’evoluzione della protagonista, vederla compiere a piccoli passi il proprio percorso verso quella felicità di cui non pensava avere diritto.
Volendo dare un giudizio sintetico credo sia un bel libro, di certo non sciocco ma nemmeno quel testo raro, sensazionale ed imperdibile come scritto in alcune recensioni. Di quei libri, insomma, per i quali vale assolutamente la pena pazientare ed aspettare l’edizione economica o meglio ancora prendere in biblioteca senza rimpianti di spesa. Pare, tra l'altro, che ne sarà a breve tratto un film.

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]