Così in terra - Davide Enia

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Così in terra - Davide Enia

Messaggio da saturn111 »

In questo libro si alternano le storie dei pugili e degli uomini di una famiglia palermitana. Il nonno Rosario ha combattuto in Africa durante la seconda guerra mondiale ed è stato fatto prigioniero. Ho apprezzato il racconto di questo personaggio che mette in luce le barbarie (spesso omesse nel racconto storico italiano) delle atrocità della presenza coloniale in Africa. Lo zio Umberto, il padre del protagonista, il suo allenatore sono pugili che hanno combattuto per conquistare il titolo nazionale. La storia di Davide e di suo padre e di suo zio si alternano e si sovrappongono lungo tutta la narrazione, disegnando al contempo la storia di Palermo dalle bombe della guerra mondiale a quelle della mafia (quest'ultima è una presenza costante ma non centrale del racconto). Il filone narrativo di tutte le storie è la boxe. Sono storie di attacchi e difese, di colpi dati e ricevuti, sul ring come nella vita; sono storie di cadute e di risalite, storie di coraggio e di caparbietà, con cui si decide di affrontare il ring/la vita, di rimettersi in piedi quando sarebbe più facile rimanere giù.
Trovo stupendo leggere di boxe; ciò che invece non ho apprezzato molto è lo stile narrativo troppo spezzettato, in cui le varie storie si intrecciano con una tale frequenza da mandare in confusione il lettore. A un certo punto si alternano paragrafi o persino singole frasi; si torna indietro con continui flashback, non solo nell'alternanza tra personaggi, ma anche nel racconto dello stesso personaggio, tornando indietro magari di un'ora e con continue ripetizioni. Devo dire che è stato sfiancate, mi sono sentita proprio alle corde nelle ultime pagine del libro.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi