Il gioiello - Shulamit Lapid

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Il gioiello - Shulamit Lapid

Messaggio da saturn111 »

Questa è l'ultima indagine della serie di Lisi Badichi pubblicata in Italia. La protagonista è la corrispondente locale di un quotidiano nazionale. Indipendente, single, sempre un po' in rotta con la famiglia, è un personaggio scritto bene che mi è piaciuto dal primo volume. In questo libro la nostra giornalista è alle prese con un caso che ha le sue radici addirittura durante la Prima Guerra mondiale. Si tratta di un periodo cruciale per la storia della Palestina che dopo secoli di dominio ottomano passa sotto il controllo degli inglesi. La parte storica di questo libro è quella che ho apprezzato di meno perché è un po' confusionaria; forse dà troppe informazioni per scontate e cita molti personaggi del sionismo, che un lettore non israeliano probabilmente non conosce, come se fossero notori. Invece mi sono piaciuti tantissimo i personaggi anziani che sono il fulcro del libro, dato che la vicenda si svolge in un ospizio. Sono descritti benissimo e hanno molto spazio per affermare il loro punto di vista. In questo terzo episodio delle avventure di Lisi Badichi ci si concentra molto meno sulla protagonista dando invece molto risalto all'indagine. Anche questo aspetto mi è dispiaciuto un po' perché del primo libro ciò che avevo apprezzato maggiormente era proprio la protagonista. Nel complesso si tratta comunque di un'opera godibile e continuerei volentieri a leggere la serie se la pubblicassero.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi