Fame - Knut Hamsun

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Fame - Knut Hamsun

Messaggio da saturn111 »

Non so cosa mi aspettassi da questo libro. L'unica informazione che avevo al riguardo è il fatto che l'autore è un premio Nobel.
Da questa lettura sono rimasta un po' perplessa... Non so, ma non credo di aver capito granché di questo romanzo. Il protagonista è un giovane scrittore squattrinato che non riesce a guadagnarsi da vivere. Non ci riesce con i suoi scritti ma non sembra neanche molto intenzionato a provare a sbarcare il lunario in altro modo. La fame che prova non è fame di vita o del mondo, non è un concetto metaforico ma proprio fisico. È tanto povero da non riuscire a mangiare, tanto orgoglioso da non riuscire a chiedere aiuto; delira per le strade di Oslo senza meta, senza scopo, con mille idee vaghe e nessun proponimento concreto... Che vuole il protagonista di questo libro? Perché si comporta in modo così insensato? Insomma chi è effettivamente quest'uomo? Mi rendo conto che suonano un po' irritanti queste domande, ma davvero non ho capito il senso di questo libro.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi