Trilogia sporca dell'Avana - Pedro Juan Gutiérrez

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Trilogia sporca dell'Avana - Pedro Juan Gutiérrez

Messaggio da saturn111 »

Negli anni '90, venuto meno il sostegno finanziario dell'URSS, Cuba vive uno dei momenti economici più difficili della sua storia. In uno sfondo di miseria e degrado Gutiérrez descrive la sua terra attraverso una serie di racconti di vita all'apparenza autobiografici. Questa trilogia raccoglie tre scritti: i primi due raccontano la vita erotica di Pedro Juan mentre nel terzo si alternano le sue storie con quelle di altri personaggi. Premesso che l'ambientazione è la parte migliore del libro, ho trovato le quattrocento pagine delle avventure sessuali di Pedro Juan decisamente ripetitive. Quello che vuole essere un libro in stile Bukowski risulta semplicemente noioso, senza nessuna carica dirompente o innovativa. L'ho trovato anzi forzatamente irriverente. Imbevuto di cinismo e disillusione, generalizza il pensiero del protagonista come se fosse quello di tutti e l'unico sensato. I suoi personaggi sono la parte peggiore: irreali e macchiettistici si assomigliano e si confondono gli uni con gli altri. Alla fine dei conti è un libro che non mi ha lasciato nulla se non la sensazione di aver perso del tempo...
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi