Ragnarök - A.S. Byatt

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Ragnarök - A.S. Byatt

Messaggio da saturn111 »

Era da molto tempo che volevo esplorare i regni della mitologia norrena. In questo splendido libro si raccontano le origini e la fine predestinata della terra di Odino, appunto il Ragnarok. Lo sguardo che guida il lettore è quello di una bambina inglese che cerca una chiave di lettura della realtà della Seconda guerra mondiale attraverso le storie di Asgard. Gli esseri, gli dei, le cose che popolano il mito esercitano un potente fascino sulla mente della bambina colonizzando il suo immaginario in modo indelebile. Il Ragnarok, la certezza della fine, diventa lo specchio della vita bellica e del senso di morte imminente che pervade l'animo della protagonista. Il capitolo che chiude il libro è una riflessione sul mito. Seppure il mito non è una metafora della vita umana, una riflessione sul Ragnarok, sulla fine di tutte le cose, è inevitabilmente legata alla forza creatrice/distruttrice della nostra specie. L'attualità di questo mito sta nella nostra capacità di vedere la fine senza provare a evitarla o porvi rimedio, essendo solo capaci di affrontarla nel momento inevitabile dello scontro.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Ragnarök - A.S. Byatt

Messaggio da Gahan »

Interessante...
Anche perché non ho letto nulla della Byatt, eccetto Possessione, che mi era piaciuto un sacco!

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Ragnarök - A.S. Byatt

Messaggio da saturn111 »

Tra l'atro questo libro fa parte della Canongate Myth Series ovvero una serie di libri che riscrivono appunto i miti. Ogni libro è indipendente e scritto da un autore diverso. Ad esempio ho appena comprato Il canto di Penelope di Margaret Atwood che ne fa parte. Pian piano vorrei leggerli :)

Comunque di Byatt è il primo libro che leggo ma ne ho un altro paio e li leggerò molto volentieri!
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Ragnarök - A.S. Byatt

Messaggio da Gahan »

saturn111 ha scritto:Tra l'atro questo libro fa parte della Canongate Myth Series
Non ne sapevo nulla! Grazie per l'informazione :wink:

Rispondi