I sette pazzi - Roberto Arlt

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

I sette pazzi - Roberto Arlt

Messaggio da saturn111 »

La storia raccontata da Roberto Arlt è surreale e grottesca. È vissuta dal punto di vista di Erdosain, un uomo solo, depresso, che non ha entusiasmo della vita e che si trova a vagare da un posto all'altro in cerca di una via di uscita dalla sua disperazione. Questo suo stato d'animo spinge il protagonista a cercare un punto di rottura, con la conseguente estremizzazione delle sue azioni. L'approfondimento psicologico del protagonista porta il lettore a immergersi nelle sue fantasticherie; queste allucinazioni alternate a flashback e impressioni e distribuite nei pochi giorni in cui si svolge l'azione, mi hanno portato alla mente il Leopold Bloom dell'Ulisse di Joyce, anche se lo stile narrativo è diverso e la complessità del testo irlandese non è paragonabile al libro di Arlt. Il bizzarro Erdosain si ritrova assieme ad altri bizzarri personaggi impegnato nella fondazione di una società segreta col fine di instaurare una dittatura nel paese. Attraverso i pazzi personaggi del libro, Arlt mescola nella sua storia un'infinità di temi in un modo a tratti affascinante e a tratti irritante che mi rende difficile dare un giudizio definitivo sul testo. A questo contribuisce il fatto che la storia è spezzata in due libri. Più di tutto ho apprezzato i personaggi vivissimi quanto allucinati e la scrittura che dà l'idea di un testo moderno. A questo punto sono curiosa di leggere I lanciafiamme per vedere come andrà a finire e dare un giudizio più completo sull'opera. In ogni caso si percepisce la sua forza dirompente.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi