M.C. Beaton, Agatha Raisin - la serie -

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

M.C. Beaton, Agatha Raisin - la serie -

Messaggio da francesina »

Agatha Raisin è la protagonista di una nutrita serie di gialli ambientati tra Londra e il bucolico paesaggio delle Cotswolds, In Inghilterra.
Ex PR di successo, schietta e a tratti brusca, Agatha realizza con la pensione il sogno di comprare un cottage appunto nelle Cotswolds e trasferirvisi.
Io ho letto i primi due della serie: il primo (per tempo di narrazione, ma non in ordine di pubblicazione- si tratta di una sorta di prequel) si intitola Il Primo caso di Agatha Raisin e fa conoscere al lettore Agatha nei primissimi tempi della sua carriera di PR: già qui, come poi accadrà in tutti i volumi della serie, Agatha si trova a dover risolvere il caso di un omicidio.

Il secondo della serie, ma primo testo ad essere pubblicato, è Agatha Raisin e la quiche letale. Qui Agatha è appena e precocemente andata in pensione e si trova a dover risolvere un caso di avvelenamento nell’ambito di una gara gastronomica alla quale aveva partecipato nel tentativo di inserirsi nell’ostica e diffidente comunità del paesino di Carsely.

Si tratta di testi senza pretese, ma comunque godibili anche se io continuo a trovare la protagonista piuttosto antipatica. Non li ho ancora recuperati, ma dai vari volumi sono stati tratti anche un film e una serie TV.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi