Documenti, prego di Andrea Vitali

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Documenti, prego di Andrea Vitali

Messaggio da lisolachenonce »

Recensione di Documenti, prego di Andrea Vitali

Questo libro mi ha preso alla sprovvista perché Vitali mi aveva abituata a racconti sul microcosmo di Bellano con tanti personaggi divertenti e uno stile ironico e disincantato.
Questo racconto con un'atmosfera rarefatta e inquietante, con un'ambientazione volutamente anonima, uno quna trama a metà tra la realtà e l'incubo, in cui si passa da dall'una all'altro senza una spiegazione o un ritmo che passa dare almeno un po' disenso alla vicenda. La vita è un sogno, in questo caso è la vita sognata o il sogno che interrompe la vita?

E' un racconto e manca una profondità nell'angoscia ma è scritto bene in modo scorrevole e si legge d'un fiato cercando una fine che dia un senso, che in certo qual modo circoscriva l'angoscia che suscita la trama del libro.... ma l'angoscia resta e non svelo altro che ho già detto troppo.

Non è il mio genere, a me non piacciono i libri inquietanti, ma dando un giudizio indipendente dai miei gusti direi che si merita almeno un 7,5.
(Mi dispiace Fosca ;-) se non avallo il tuo giudizio)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi