Il coraggio della verità, Angie Thomas

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Il coraggio della verità, Angie Thomas

Messaggio da Gahan »

Il libro racconta un fatto di cui si sente spesso parlare ai telegiornali: l'uccisione di un ragazzo di colore per mano di un poliziotto bianco negli Stati Uniti.
La storia è raccontata in prima persona da Starr, la ragazza di 16 anni che ha assistito impotente all'omicidio del suo amico Khalil.
Starr è combattuta tra il desiderio di voler far giustizia e le conseguenze che ne possono derivare.
Nel libro vengono sviscerati i dettagli della vita della gente di colore in un quartiere malfamato di una cittadina americana di cui non viene mai detto il nome (ma poco importa), con le gang, la droga, il degrado, altre uccisioni... ma anche il mondo degli adolescenti (la musica rap, il basket, l'uso dei social, la fissa per Harry Potter e i Jonas Brothers...) e le dinamiche dei rapporti tra di loro.
Tutti questi dettagli mi hanno fatto apprezzare un libro che all'inizio sembrava fin troppo lento.
Mi sono anche piaciuti molto i personaggi, praticamente tutti!
Speravo che nel finale l'autrice osasse un po' di più, invece purtroppo è piuttosto scontato.

L'ho letto in inglese, titolo originale "The Hate U Give".

Rispondi