L'assassinio di Roger Ackroyd, Agatha Christie

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

L'assassinio di Roger Ackroyd, Agatha Christie

Messaggio da Gahan »

!! RIVOGLIO INDIETRO I MIEI SOLDI !!
In una sonnolenta domenica di fine agosto, mi accingo a iniziare questo libro per rilassarmi...
Lo prelevo dallo scaffale e vado a stendermi in giardino... Osservo la copertina... leggo il retro... inizio a sfogliarlo... guardo data di pubblicazione, titolo originale... c'è una prefazione di Leonardo Sciascia, inizio a leggerla poi smetto per paura degli spoiler... vado in fondo per vedere il numero totale di pagine... vedo che c'è una postfazione sempre di Sciascia... nella primissima riga c'è scritto chi è l'assassino. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Ovviamente questo mi ha rovinato totalmente il piacere della lettura!
Per quanto sia un bel giallo (unico titolo della Christie indicato tra i "1001 libri da leggere prima di morire"), non posso perdonare la caduta di stile della postfazione: non si mette il nome dell'assassino in un posto così in vista!
Voto 2/5, media matematica tra il 4 per la storia e lo 0 per la pessima scelta editoriale.


L'edizione che ho letto è questa:
https://www.amazon.it/gp/product/880468 ... UTF8&psc=1

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: L'assassinio di Roger Ackroyd, Agatha Christie

Messaggio da lunabluxxx »

Gahan ha scritto:!! ... vedo che c'è una postfazione sempre di Sciascia... nella primissima riga c'è scritto chi è l'assassino. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Ovviamente questo mi ha rovinato totalmente il piacere della lettura!



L'edizione che ho letto è questa:
https://www.amazon.it/gp/product/880468 ... UTF8&psc=1
Come ti capisco!!! Ricordo che mi era successa una cosa simile tanti anni fa, e mi sembra che si trattasse proprio de L'assassinio di Roger Ackroyd :fire: Da quella volta non guardo più nè prefazioni nè postfazioni di libri gialli :wall: Secondo me chiunque abbia fatto una simile scelta editoriale andrebbe fustigato sulla pubblica piazza :twisted:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi