La ragazza nella nebbia, Donato Carrisi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

La ragazza nella nebbia, Donato Carrisi

Messaggio da Gahan »

Secondo libro di Carrisi che leggo quest'anno. Il precedente non mi aveva entusiasmata perché faceva parte di una serie.
Questo invece è una storia a sé, e mi ha preso tantissimo fin dall'inizio, così le quasi 400 pagine da cui è costituito sono volate via in sole 3 sere.
I punti di forza del romanzo sono il racconto in flashback (interrotto pochissime volte), l'atmosfera lugubre del piccolo villaggio di montagna dove si svolgono le vicende e l'apparente inversione dei ruoli:
Here be spoilers
l'agente di polizia senza scrupoli interessato soltanto a crearsi una bella immagine per i media, e il professore che fino all'ultimo sembra essere la vittima sacrificale delle manovre dell'agente.
Interessanti anche le dinamiche dell'informazione e dell'opinione pubblica: alla fine conta di più sbattere il mostro in prima pagina, piuttosto che scoprire che cosa è successo alla vittima e ritrovarne il corpo.

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: La ragazza nella nebbia, Donato Carrisi

Messaggio da fosca »

Io vidi il film quando uscì...
mi era piaciuto soprattutto perchè ci sono attori molto validi
però a 3/4 di film avevo capito chi era l'assassino...(c'è una scena ben precisa)
come quando ho letto
L'uomo del labirinto...che già a poche pagine avevo capito
non voglio certo dire che sono intelligente, anzi spesso devo rileggere delle pagine per capire il senso del racconto, ma questo Carrisi non mi ha preso proprio..........

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La ragazza nella nebbia, Donato Carrisi

Messaggio da Gahan »

Purtroppo il film me lo sono perso.
Al cinema non voleva venire nessuno perché ho amici fifoni e poche settimane fa quando lo hanno dato in tv me lo sono perso perché avevo guardato sulla guida tv cartacea e c'era scritta tutt'altra cosa. Un nervoso!!!!! :evil:
Spero di rimediare presto.

Per il resto non credo che leggerò altro di Carrisi, ne ho letto uno della serie di Marcus e Sandra (Il cacciatore del buio) e non mi è piaciuto granché.

Rispondi