Stelle minori, Mattia Signorini 

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Stelle minori, Mattia Signorini 

Messaggio da lunabluxxx »

Sono passati nove anni dal giorno che ha deviato il corso della vita di Zeno, quando in un tragico incidente muore il suo professore, Nicola Sceriman. Ora Zeno ha trent’anni, insegna in un liceo e sta per sposarsi: è arrivato il momento di fare i conti con il passato. Perché solo lui e Agata, la sua ragazza di allora, sanno come sono andate davvero le cose, solo loro conoscono la verità sulla morte di Sceriman. Ed è proprio Agata a rompere l’antico patto di silenzio attraverso una lettera in cui gli chiede di incontrarla: “Ci sono delle cose che ancora non sai, Zeno. È sull’Altopiano di Asiago che è iniziato il nostro silenzio, e credo sia lì che dobbiamo concludere questa storia, adesso con le giuste parole. Ho bisogno di farlo, perché ho paura di quello che accadrebbe alla tua vita se ritornasse a galla tutto quanto”. 

Un romanzo denso e complesso, in cui si rischia di perdersi in certi momenti, ma sostenuto da una tensione sotterranea che lega alla pagina come un magnete fino all'emozionante conclusione. La storia alterna due piani temporali, a quasi dieci anni di distanza l'uno dall'altro, e sembra quasi di leggere un giallo che non potrà trovare la sua chiave se non nel passato. I personaggi principali sono ben delineati, soprattutto il protagonista Zeno, che ti conduce dentro le emozioni intense e l'idealismo radicale della gioventù. Alcuni dei personaggi minori risultano invece un po' stereotipati, tanto che a volte mi è stato difficile ricordare chi fossero. Naturalmente mi è piaciuta molto l'ambientazione nel vivace ambiente universitario di Padova, la mia città.

 «Così eravamo noi, stelle minori. La nostra luce era nascosta da un’altra più luminosa. Eppure volevamo splendere a ogni costo».  
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi