La condanna del sangue - M. De Giovanni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

La condanna del sangue - M. De Giovanni

Messaggio da Gahan »

Secondo volume della serie del commissario Ricciardi.
La vicenda ruota attorno all'omicidio di una cartomante. Viene presentata una serie di personaggi collegati alla morta, tutti probabili sospetti, tutti con forti motivazioni, per cui è difficile capire chi di loro è stato l'esecutore materiale.
C'è poi una trama secondaria che riguarda una donna bellissima a cui hanno sfregiato il viso.
Il libro parte un po' lento, poi dalla metà in avanti le pagine scorrono via e senza quasi accorgersene si giunge alla fine.
Io più di tutto ero curiosa di vedere l'evolversi della vicenda del commissario e della dirimpettaia Enrica. Il continuo guardarsi dalla finestra mi ha messo ansia... :lol:
Un bel giallo che mi sono trascinata per troppi giorni a causa di altri impegni e distrazioni.

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: La condanna del sangue - M. De Giovanni

Messaggio da lunabluxxx »

Gahan ha scritto: Io più di tutto ero curiosa di vedere l'evolversi della vicenda del commissario e della dirimpettaia Enrica. Il continuo guardarsi dalla finestra mi ha messo ansia... :lol:
Un bel giallo che mi sono trascinata per troppi giorni a causa di altri impegni e distrazioni.
Ah che bello questo romanzo, l'ho letto alcuni anni fa e mi era piaciuto tantissimo! Quella di Ricciardi ed Enrica ormai è un'epopea romantica :lol: :D Io ho lì da leggere da Natale "Il pianto dell'alba" e mi manca il coraggio perchè è l'ultimo della serie... :oops: :cry:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: La condanna del sangue - M. De Giovanni

Messaggio da Towandaaa »

Secondo me è opinabile che "Il pianto dell'alba" sia veramente l'ultimo della serie dedicata a Ricciardi. Non voglio fare spoiler, ma ritengo che l'ormai navigato De Giovanni abbia trovato la quadratura del cerchio che gli consente di rinviare / modificare / confermare la scelta in merito. Forse proprio per questo motivo metaromanzesco ho apprezzato quest' ultimo (?!?!) libro meno degli altri. :silenced:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: La condanna del sangue - M. De Giovanni

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
mar feb 04, 2020 10:19 am
Io più di tutto ero curiosa di vedere l'evolversi della vicenda del commissario e della dirimpettaia Enrica. Il continuo guardarsi dalla finestra mi ha messo ansia... :lol:
Ecco, io ho finito questo ieri e ho iniziato già oggi il terzo volume della serie solo per sapere come (e se procede) tra Ricciardi e Enrica :lol:
Per me anche questo è stato un bel giallo garbato ed interessante, ci ho messo un po' a entrare nella trama ma mi è piaciuto molto.

A breve - credo proprio questo mese - trasmetteranno la serie in TV.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La condanna del sangue - M. De Giovanni

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:
lun gen 18, 2021 7:55 pm
A breve - credo proprio questo mese - trasmetteranno la serie in TV.
Sì, lunedì 25 gennaio ci sarà la prima puntata. Sono indecisa se guardarla o meno perché non vorrei che mi spoilerassero i libri che devo ancora leggere, non mi stupirei se avessero mischiato episodi che compaiono in libri diversi...

Rispondi