Omicidio al Tour de France, Jorge Zepeda Patterson

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Omicidio al Tour de France, Jorge Zepeda Patterson

Messaggio da lunabluxxx »

Marc Moreau, la voce narrante di questo romanzo, è un ciclista franco-colombiano che si appresta ad affrontare la corsa delle corse, il Tour de France. Marc è un ottimo scalatore ed è anche il fidato gregario ed amico fraterno del fortissimo Steve Panata, americano, alla caccia della sua quinta vittoria al Tour. Da subito però l'edizione della Grande Boucle si rivela anomala e pericolosa: incidenti inspiegabili colpiscono i ciclisti, fino ad una morte sospetta che semina il panico tra i corridori. Le salite del Tour fanno strage non solo in senso sportivo...

Ho trovato assolutamente intrigante l'idea di ambientare un giallo all'interno della carovana di quella lotta epica che ogni anno si svolge al Tour de France, ed infatti l'ambientazione realistica ed emozionante è l'aspetto che più ho amato di questo libro, insieme alle complesse dinamiche che governano la gara e la vita dei ciclisti, alla passione ed agli interessi che animano  e circondano questi atleti. I personaggi di contorno non sono caratterizzati al meglio a mio parere, ma la tensione del mistero regge comunque, nonostante qualche lentezza di troppo. Il finale è scoppiettante come l'arrivo della gara a Parigi, forse avrei apprezzato una ricostruzione finale un po' meno rapida.
Un giallo godibile, consigliatissimo a tutti gli amanti del ciclismo, un po' meno agli altri che a mio parere finirebbero per annoiarsi.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi