Sono io Amleto, Achille Lauro

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Sono io Amleto, Achille Lauro

Messaggio da Gahan »

Incuriosita dall'esibizione di Achille Lauro al festival di San Remo di quest'anno volevo capirne di più di questo personaggio, di cosa ci sta dietro tutta questa stravaganza. Ho trovato delle risposte ma non è stata una lettura facile e pienamente soddisfacente.
La biografia di Lauro è un racconto allucinato che a tratti ho fatto fatica a seguire.
La storia è raccontata utilizzando diverse tecniche narrative: dal flusso di coscienza, alla poesia, al dialogo, ai testi delle sue canzoni.
Ci sono anche dei brani di interviste ad amici e collaboratori rielaborate con la curatrice dell'opera Marta Boggione, alla quale non perdono di aver storpiato il nome del vampiro di Anne Rice nella postfazione: il nome è LESTAT non Lester!!!!
L'impaginazione è strana: testo bicolonna, inframmezzata da stralci di poesie/canzoni/aforismi scritti in rosso, le interviste sono scritte in bianco a fondo nero... Qua e là immagini di opere d'arte contemporanea che non ho trovato particolarmente attinenti agli argomenti trattati. Forse mettere delle foto di Lauro ci avrebbe azzeccato di più.

Rispondi