Dune, Frank Herbert

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Dune, Frank Herbert

Messaggio da Gahan »

Dune è un romanzo fantascientifico del 1965 vincitore dei massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica. È anche il romanzo che detiene il record di vendite nell'ambito del genere fantascientifico ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale e originaria del ciclo di Dune (altri romanzi sono stati aggiunti dal figlio di Frank Herbert).
Il romanzo di Herbert è la storia della sfida tra due dinastie per il controllo del pianeta Arrakis, detto Dune poiché è una landa desertica, dove non c'è acqua e le condizioni di vita sono al limite della sopravvivenza, ma è anche l’unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange (o Spezia), una preziosissima sostanza fondamentale per la struttura della società galattica.

Una lettura che si è rivelata particolarmente faticosa.
Leggerlo in inglese è stata una scelta infelice. Nonostante conosca la lingua piuttosto bene, la terminologia utilizzata, unita al doversi immaginare esperienze metafisiche, luoghi, oggetti e tecnologia inventati, ha appesantito il tutto. Sicuramente in italiano lo avrei letto nella metà del tempo e mi avrebbe divertito di più.
In generale però credo, per quanto mi riguarda, che la fantascienza sia un genere da vedere al cinema non da leggere.

Rispondi