Il barone rampante, Italo Calvino

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Il barone rampante, Italo Calvino

Messaggio da Gahan »

Si è conclusa sabato 1 maggio, questa esperienza di lettura unica.
Ho letto questo libro seguendo le dirette Instagram dell'attore Lino Guanciale durante il lockdown a causa dell'epidemia del Covid-19.
Per 8 settimane, con 2 appuntamenti settimanali, l'attore ci ha accompagnati lungo le pagine di questo classico della letteratura italiana.

Io non amo particolarmente Calvino, ed è per questo motivo che questo libro è rimasto intonso sullo scaffale dai tempi delle medie!!!
Se lo avessi letto da sola probabilmente non mi sarei divertita, dato che lo stile picaresco non è tra i miei preferiti e sono sicura che le varie peripezie di Cosimo Piovasco di Rondò, a lungo andare, mi avrebbero annoiata.
Ora invece il mio giudizio sull'opera è legato indissolubilmente al modo in cui è stata effettuata la lettura.
Lino Guanciale ha saputo renderla interessante, mettendoci sempre la giusta intonazione e rendendo i dialoghi vivaci grazie all'uso di un accento diverso e appropriato per ciascuno dei personaggi. Poi la sua commozione nel leggere le ultimissime righe del romanzo è stata toccante e ha contribuito a farmi apprezzare anche il finale.
Una piccola esperienza positiva in un periodo un po' buio...

Rispondi