Revival, Stephen King

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Revival, Stephen King

Messaggio da Gahan »

Romanzo abbastanza recente (2014) di Stephen King, sul filone verosimil-horror

La storia è incentrata sulla figura del reverendo Charles Jacobs che in seguito alla morte della moglie e del figlio, abbandona la sua vocazione e si dedica alle ricerche sulla "elettricità segreta", una sorta di potere divino grazie al quale egli diventa un santone che guarisce le persone applicando loro una specie di elettroshock. Le persone guariscono ma ci sono effetti collaterali: qualcuno finisce in manicomio, altri compiono gesti autolesionistici, altri ancora si suicidano. Ma al reverendo tutto questo non interessa, lui continua a lavorare per poter compiere l'ultimo esperimento che consiste nel portare in vita una persona morta e poter così aprire la porta sull'aldilà per vedere che cosa ci aspetta dopo la morte.

Io l'ho trovato un romanzo senza brio. Anche se la contestualizzazione e la caratterizzazione dei personaggi sono come sempre impeccabili, la storia non decolla, la prosa è sonnolenta e non invoglia a proseguire. Ho provato anche poca simpatia per il protagonista-voce narrante.

Rispondi