Tre passi per un delitto di Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Cristina Cassar Scalia

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Tre passi per un delitto di Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Cristina Cassar Scalia

Messaggio da lisolachenonce »

Tre passi per un delitto di Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Cristina Cassar Scalia
Brossura, 200 pagine, Einaudi 2020

Libro scritto a 6 mani, in cui ognuno degli scrittori dà voce ad uno dei personaggi principali.
Una ragazza bella e molto deterninata che lavora in una galleria d'arte viene uccisa con un pezzo di una scultura. Le indagini portano subito ad un personaggio intoccabile, un ricchissimo imprenditore della Roma bene. Ma sarà davvero lui il colpevole?
Senza svelare la trama, posso però dire che il libro mi ha lasciato abbastanza fredda. Nessun personaggio mostra tracce di umanità, la storia è fredda, non c'è una sola verità ma si capisce abbastanza bene dove si sta dirigendo la trama. L'investigatore sembra andare avanti per intuizioni, senza la fatica di indagare :-).
Non considero questa collaborazione particolarmente riuscita, mi sembra un lavoro frettoloso: in 3 potevano scrivere qualche pagina in più, approfondendo un po' i personaggi.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi