Carofiglio - Ragionevoli dubbi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Sellerio Editore Palermo, 2006
Pagine: 299 p., Brossura

Non c'è una recensione sul forum ma c'è un ring e queste sono le j.e. https://www.bookcrossing.com/journal/5942322

Libro giallo ambientato a Bari ed avente come protagonista l'avvocato Guido Guerrieri, qui appena lasciato dalla compagna e quindi preda di malinconia e insicurezze. Viene incaricato di seguire il processo di appello di un uomo che è stato arrestato in flagranza di reato quando è sbarcato dal traghetto proveniente dal Montenegro su un 'auto imbottita di droga. L'uomo è stato difeso in primo grado da uno strano avvocato apparso dal nulla e che ha scelto una strategia quanto meno singolare, oltre che fallimentare. Da qui tanti ragionevoli dubbi... Nel racconto, ad intervallare le procedure processuali, tanti personaggi amici, ex o future amanti, riflessioni sulla vita l'universo e tutto quanto tra fiumi di vino e qualche bella pietanza, tipicamente pugliese l'amore per i frutti di mare, degustati più di una volta. Lo struggente desiderio per una famiglia che non ha sembra proporgli impraticabili scorciatoie, e Guerrieri si sente spesso sprofondare nella vergogna. Un paio di scenette con clienti improbabili e svampiti rallegrano la narrazione tutta basata su un sottile filo di malinconia.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi
perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
La pagina FB di Bookcrossing-Pisa
Al 9 Marzo 2010 ho rilasciato 542 libri
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING

Rispondi