AA.VV. - Basilicata d'autore

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Curatore: Mimmo Sammartino
Manni editore, 2017
251 pagine

Tanti racconti di tanti autori diversi, tutti legati ad un luogo della Basilicata. Rivisitato "Cristo si è fermato ad Eboli", con un paio di omaggi abbastanza decisi. Molto interessante il racconto del nipote dell'emigrato che torna a conoscere la città, il rione e la casa da cui la sua famiglia è partita. Altro racconto interessante l'ex contestatore all'industrializzazione e devastazione del territorio che si arrende alla constatazione di aver contro i propri concittadini. SI percepisce che in Basilicata, così come in Puglia e in Calabria, sono molte le epoche che hanno lasciato tracce ben visibili, tutte in qualche modo metabolizzate dagli abitanti.
Bello e interessante, non regge però a mio parere il resoconto di viaggio "Appia" di Paolo Rumiz, che in parte attraversa la Basilicata e che tocca molti degli argomenti di questi racconti, in primis lo scempio ambientale e la discrasia tra sentimento popolare e istituzioni.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi
perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
La pagina FB di Bookcrossing-Pisa
Al 9 Marzo 2010 ho rilasciato 542 libri
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING

Rispondi