The Love Story of Missy Carmichael di Beth Morrey

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

The Love Story of Missy Carmichael di Beth Morrey

Messaggio da lisolachenonce »

The Love Story of Missy Carmichael di Beth Morrey
Hardcover, 352 pagine
G.P. Putnam's Sons, 2020

Londra. Una vecchia signora sola e piuttosto introversa fa la conoscenza di 2 donne giovani che le chiedono di occuparsi temporaneamente di un cane. Da questo momento la vita di Missy cambia progressivamente: scopre il rapporto di amore con l'animale, scopre il mondo dei proprietari di cani che frequentano il parco vicino a casa, si fa parecchi amici e piano piano ricomincia a godensi le piccole gioie della vita.
Nella trama del libro, si alterna il racconto del presente con i ricordi di Missy, prevalentemente relativi a momenti che il suo carattere introverso non le ha permesso di vivere serenamente o raggiungere il risultato migliore. Nella vita di Missy ci sono alcuni segreti che si è tenuta dentro perché non è mai riuscita ad aprirsi con gl ialtri, nemmeno con l'adorato (ma un un po' egoista) marito Leo.
Con i nuovi amici, attraverso una nuova visione della vita, Missy comincia ad avere un atteggiamento diverso e riesce a risolvere alcuni dei problemi che si trascina dietro da sempre.
Il leit motiv di questo libro è proprio "with a little help from my friends", lo si può sentire il sottofondo tutto il tempo!
Tutto sommato l'idea non è male anche se non molto originale, purtroppo però ci sono varie ingenuità nella trama (tutti i personaggi sono positivi, eccezionali, coprono tutte le necessità appena si presentano) e la parte sugli animali da compagnia, cani in particolare, è veramente eccessiva e noiosissima.
Quello che mi ha dato più fastidio è che questo romanzo è stato paragonato a "Eleanor Oliphant is Completely Fine" al quale non lega nemmeno le scarpe!
Si capisce che è un'opera prima, in ogni caso per me è 3/5, non di più.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi