In un piccolo cielo - Paul Yoon

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Bollati Boringhieri, 2020
224 pagine

Bel libro che racconta, attraverso le memorie di 3 ragazzini, i bombardamenti americani sul territorio dl Laos per 5 anni, durante la guerra del Vietnam.
Yoon, attraverso il racconto della "quotidianità" scandita dalla bombe e dalle mine inesplose, riesce a descrivere uno scenario di devastazione totale. Alisek, Prany e Noi, guidando 3 vecchie motociclette lungo sentieri segnati tra le mine, fanno da staffetta per un ospedale da campo, andando a procurare medicine e cibo, a volte recuperando feriti dai campi minati.
Sono ragazzi abbandonati dai genitori fin dalla tenera età, sono riusciti a sopravvivere di espedienti, sanno usare le armi, aiutano in ospedale a medicare le ferite, a distrarre i feriti gravi, persone che, saltate su una mina, hanno perso arti e hanno squarci su tutto il corpo.
Alla fine dei bombardamenti, chi riesce a fuggire con gli ultimi elicotteri che portano via i feriti, chi viene catturato dai guerrilleri filo comunisti, chi semplicemente continua a fare il "passatore" per far fuggire chi è perseguitato.
Una lettura veramente limpida e che entra nel cuore.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi
perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
La pagina FB di Bookcrossing-Pisa
Al 9 Marzo 2010 ho rilasciato 542 libri
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi