I turbamenti del giovane Törless, Robert Musil

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

I turbamenti del giovane Törless, Robert Musil

Messaggio da Gahan »

Il libro, ambientato in un esclusivo collegio militare dell'impero austro-ungarico agli inizi del '900, racconta le esperienze dell'allievo Törless, tra violenti episodi di bullismo, esperienze sessuali e il suo personale dibattito interiore.

Nonostante gli episodi di bullismo siano deplorevoli (e non a caso perpetrati ai danni di un ragazzo dal cognome italiano!), non si può ridurre il libro soltanto a quelli. C'è molta introspezione e approfondimento psicologico, narrati con uno stile veramente notevole per la giovane età dello scrittore all'epoca della compilazione dell'opera.
Romanzo di formazione, racconto autobiografico, critica nei confronti delle scuole militari, filosofia, matematica, religione, ci sono tantissime chiavi di lettura in questo libro.
Tuttavia non entrerà nella classifica dei miei preferiti (e sicuramente non lo rileggerò). La presenza di un protagonista maschile ha reso difficile l'immedesimazione e la comprensione dei meccanismi mentali, specialmente quando entravano nel campo della matematica, per me da sempre materia ostica. In più punti mi sono resa conto che la mia mente divagava anziché seguire il filo del racconto.

Rispondi