Canto di Natale, Charles Dickens

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Canto di Natale, Charles Dickens

Messaggio da Gahan »

Ho comprato questo libro tantissimi anni fa, in edizione Club degli Editori, illustrato e con copertina rigida.
Questa è la prima volta che lo rileggo, ma tutti gli anni sotto Natale guardo "Il canto di Natale di Topolino", a mio parere uno dei mediometraggi più riusciti della Disney.
Immagine

Non esiste classico più classico di questo ed è anche difficile dire qualcosa di originale su un libro che conoscono quasi tutti, quindi per scrivere qualcosa di diverso ho fatto una piccola ricerca.

Ci sono circa una cinquantina di film basati su A Christmas Carol, tra cui la versione dei Muppet, Mr Magoo, Loney Tunes, Flintstones, e anche Barbie e Puffi!
Esiste una versione trash intitolata "Natale in casa Deejay", con Linus e Company come attori, ma forse la versione ancora più trash è quella con Matthew McConaughey che riceve la visita di tre fantasmi: la ragazza passata, presente e futura, le quali gli insegneranno a capire che le storie "da una botta e via" non rendono felici. :lol:
In alcuni episodi di varie serie tv viene usata dai protagonisti l'idea dei tre fantasmi per far ravvedere un cattivo, tra queste anche la mia serie tv del cuore "Saranno famosi" <3.

Ho tentato di fare una ricerca anche delle varie edizioni cartacee del libro ma ce ne sono davvero troppe.
Segnalo quella illustrata di Rizzoli:
https://bur.rizzolilibri.it/libri/canto-di-natale-4/
E quella non illustrata, ma con nuova traduzione, sempre di Rizzoli:
https://bur.rizzolilibri.it/libri/canto-di-natale-6/

Infine quest'anno la LEGO ha creato un set ispirato al Canto di Natale, in omaggio a fronte di una spesa minima e disponibile per un tempo limitatissimo, ora reperibile solo su ebay.
Immagine

Rispondi