Basta un caffè per essere felici, Kawaguchi Toshikazu

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Basta un caffè per essere felici, Kawaguchi Toshikazu

Messaggio da lunabluxxx »

Si torna nel piccolo caffè giapponese dove è possibile tornare per nel passato o, più raramente, andare nel futuro per incontrare qualcuno.
Le regole però sono stringenti; si possono incontrare solo persone che sono già state in quel caffè, qualunque cosa si faccia il presente non cambierà, non ci si può alzare dal proprio posto, il tempo a disposizione dura finchè il caffè è caldo.
Ma allora, ne vale la pena? Forse sì, perchè il punto non è modificare i fatti, ma comprenderli in un altro modo. Almeno, così accade per gli incontri attraverso il tempo raccontati in questo romanzo: due amici, una madre e un figlio, due innamorati, un marito ed una moglie.

Ho trovato questo romanzo lieve e toccante, uno dei rari casi in cui il seguito mi è piaciuto anche più del primo romanzo, "Finché il caffè è caldo". Nonostante sia a tratti anche commovente, mi ha lasciato una bellissima sensazione di pacificazione e speranza.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Basta un caffè per essere felici, Kawaguchi Toshikazu

Messaggio da Gahan »

Ho letto da poco il romanzo precedente, "Finché il caffè è caldo".
L'ho trovato interessante per due motivi: il tema dei viaggi nel tempo trattato in modo originale (nonostante le "regole" vengano ripetute troppo ossessivamente e alla fine mi uscivano dalle orecchie) e la morale della storia.
lunabluxxx ha scritto:
mer mar 17, 2021 2:59 pm
Ma allora, ne vale la pena? Forse sì, perchè il punto non è modificare i fatti, ma comprenderli in un altro modo.
Il libro ci insegna che spesso siamo portati a vedere le cose dal nostro punto di vista e pensiamo di sapere cosa pensano gli altri, quando non è affatto così.

Un buuuuuuuuuuuhhhh all'ennesima potenza all'edizione Garzanti tradotta dall'inglese anziché dall'originale giapponese. :evil:

Detto ciò, non sono sicura di voler leggere il seguito, per paura di restare delusa. Forse conviene che non lo legga subito, ma aspetti un po'...

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Basta un caffè per essere felici, Kawaguchi Toshikazu

Messaggio da fabiana »

Diversamente da lunabluxxx le quattro storie di questo secondo volume mi hanno coinvolto di meno di quelle del primo.
Mi è piaciuta molto, invece, l'evoluzione di Miki, Nagare e soprattutto di Kazu, i tre componenti dello staff del cafè.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Basta un caffè per essere felici, Kawaguchi Toshikazu

Messaggio da Towandaaa »

Dato che in questo trend si parla di entrambi i romanzi, aggiungo qui la mia caustica opinione sul primo, premettendo che non credo leggerò il secondo e che condivido quanto scritto da Gahan circa la ripetizione delle regole (fatta con un fastidiosissimo tono didascalico, secondo me).

Idee interessanti. Buoni sentimenti. Descrizioni puerili. Dialoghi da soap opera.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi